il frantoio

olio & salute

L’olio extravergine d’oliva non è solo un condimento, un esaltatore naturale del sapore, ma un vero e proprio alimento che fa bene alla salute.

Questo bene prezioso, grazie  all’elevato contenuto di acido oleico, polifenoli e perossidi, protegge cuore e arterie. Sia cotto che  crudo, viene digerito facilmente dall’organismo perchè la percentuale di acidi grassi è molto simile al latte materno, alimento perfetto per eccellenza.

Per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali e organolettiche dell’olio extravergine di oliva, lasciandone intatte le caratteristiche e i benefici che ne derivano al consumo, risulta fondamentale la tecnica di produzione

La spremitura a freddo* è il sistema di estrazione che consente di preservare al meglio i pregi dell’olio extra vergine di oliva: le caratteristiche chimiche (acidità, perossidi, polifenoli) vengono mantenute e il sentore fruttato e vegetale esaltato.

*La temperatura della pasta delle olive non deve superare i 27 gradi nella fase di gramolatura.

la lavorazione

Punto di forza del Frantoio di tipo tradizionale  Schepis è la spremitura delle olive. Queste vengono lavorate  dopo poche ore della raccolta senza aggiunta di acqua calda.

Infatti tutta la lavorazione delle olive (lavaggio, frangitura, pressatura, centrifugazione e filtrazione) viene effettuata a temperatura ambiente.

La frangitura avviene tramite un frantoio con 3 pietre di granito, l’estrazione attraverso la spremitura della paste di olive con superpresse che raggiungono i 400 bar di pressione.

L’olio prodotto nel nella nostra azienda può essere etichettato con la dicitura “prima spremitura a freddo”.

Tutti i sottoprodotti ricavati dalla lavorazione vengono impiegate come concime organico per l’agricoltura biologica.