azienda

L’Azienda Schepis si trova a Gualtieri Sicaminò, un piccolo centro collinare situato nella zona nord-orientale della Sicilia.

Da sempre vocato all’agricoltura, Gualtieri si è sempre distinto per la produzione di un olio di altissima qualità e dal gusto morbido e piacevole.

Sviluppatasi in un contesto storico feudale, l’agricoltura nel comune durante il corso dei secoli ha sempre avuto come suo fiore all’occhiello la coltivazione degli ulivi. La grande abbondanza di frutti prodotti ha fatto in modo che fossero numerosi negli anni passati i frantoi presenti sul territorio.

Oggi il nostro è l’unico ancora presente a Gualtieri Sicaminò ed è anche l’unico  in tutto l’hinterland ad utilizzare un metodo di lavoro antico: tradizionale con lavorazione e separazione completamente a freddo.

La Famiglia Schepis da generazioni si occupa della coltivazione e della trasformazione dell’ulivo, un lavoro svolto con assoluta dedizione, amore e professionalità.

Ancora oggi, come nel 1954 quando Giuseppe Schepis rilevò il frantoio, amiamo operare lontano da logiche industriali, produciamo l’olio in modo artigianale dove il fattore umano è ancora determinante ed essenziale.

Dal 1995 l’azienda è gestita dal figlio Mario cresciuto nel frantoio accanto al padre e dal quale ha ricevuto la passione e l’amore e  per questa attività: ancora oggi il Frantoio Schepis produce con orgoglio l’olio come una volta

l’olio non e’ soltanto un alimento ma rappresenta la storia, la tradizione e la genuinità di un paese.

Mario Giuseppe Schepis